Novità

Presentazione SCIA SANITARIA TEMPORANEA E SCIA EVENTI TEMPORANEI (sagre, fiere, ecc….)

24 Mar 2025 | Avvisi pubblici

Impresainungiorno.gov.it

Ai sensi del D.P.R. n. 160/2010 e del D. Lgs n. 222/2016, gli adempimenti previsti per l’inizio attività d’impresa del settore alimentare e per eventi temporanei, devono essere inoltrati per il tramite della piattaforma www.impresainungiorno.gov.it ai rispettivi S.U.A.P. (Sportello Unico per le Attività Produttive) esaminati, ai fini della registrazione, dei competenti Comuni e ASL. Attraverso il portale impresainungiorno.gov.it sarà possibile accedere alla modulistica unificata e standardizzata che cittadini, professionisti o imprese interessati devono trasmettere alla pubblica amministrazione per adempiere agli obblighi previsti dalla vigente normativa. La ricevuta generata automaticamente dopo l’inoltro telematico attraverso SUAP costituisce titolo abilitativo per avvio immediato attività ai sensi art. 5, commi 4 e 6 DPR n. 160/2010 e non viene rilasciata alcuna attestazione di registrazione. Tale ricevuta, generata ed inviata automaticamente dalla piattaforma telematica al termine del percorso di compilazione “guidato” compiuto dall’utente, dovrà essere conservata unitamente alla SCIA dal cittadino ai fini della dimostrazione agli organi di controllo dell’avvenuta notifica.
Le S.C.I.A. devono essere inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica all’uopo predisposta (www.impresainungiorno.gov.it), pertanto, l’invio alternativo di pratiche allegate a messaggi di Posta Elettronica Certificata, raccomandata o fax non è consentito. Le S.C.I.A. che dovessero comunque giungere alla casella di Posta Elettronica Certificata del SUAP, via fax o raccomandata, saranno dunque prive di effetti e non producono alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell’attività di impresa.
Notifica Sanitaria
È obbligatorio per i cittadini e le imprese che operano nel settore alimentare di notificare all’Autorità Competente l’inizio dell’attività anche se a carattere temporaneo. Ora, coloro che intendono esercitare un’attività del settore alimentare devono darne preventiva comunicazione all’ASL competente, sotto forma di una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) da trasmettere per il tramite del SUAP (impresainungiorno.gov.it) del Comune competente.

INDICAZIONI PRATICHE PER LA COMPILAZIONE
Per le attività svolte a carattere temporaneo (manifestazioni temporanee, religiose, culturali, sagre, etc.) la notifica dovrà essere effettuata, almeno 3 giorni prima dell’inizio della manifestazione, esclusivamente tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it.
Accedendo al sito www.comune.graffignano.vt.it, cliccare sulla scritta SUAP per accedere al portale www.impreasainungiorno.gov.it.
Cliccare su NUOVA PRATICA.
Una volta effettuato l’accesso, aver assegnato un nome alla pratica (DESCRIZIONE PRATICA) e confermato la propria identità (CONTROLLA L’ACCESSO ALLA PRATICA), si deve selezionare il settore di attività per il quale si desidera compilare la Pratica SUAP (SCELTA SETTORE ATTIVITÀ) scegliendo tra i settori e sotto settori presenti nell’elenco espandibile fornito dal portale.
Per compilare la S.C.I.A. per lo svolgimento di attività a carattere temporaneo è necessario selezionare la voce “Somministrazione di alimenti e bevande” o “Manifestazioni di pubblico spettacolo e trattenimento” e poi “Temporanea in occasione di sagre fiere e manifestazioni temporanee” nella pagina “SCELTA SETTORE ATTIVITA’”.
E’ necessario compilare la S.C.I.A. in ogni sua parte indicando la data di inizio e fine attività e specificare nell’unica sezione descrittiva disponibile “OGGETTO DELLA PRATICA” la tipologia dell’attività svolta, le date della manifestazione e gli alimenti trattati.

Graffignano, lì 24 marzo 2025

IMPRESA IN UN GIORNO

Graffignano Chat