Cambi di Residenza

Come definito dalla normativa n.9/2012 i cambi di residenza (per chi proviene da un altro comune o dall’estero e chiede l’iscrizione anagrafica a Graffignano) e i cambi di abitazione (per chi è già residente a Graffignano e si trasferisce presso un altro indirizzo sempre all’interno del territorio) saranno effettivi entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell’ufficio.

IMPORTANTE: tutti coloro che intendono chiedere la residenza o effettuare un cambio di indirizzo all’interno del Comune di Graffignano, in base alla legge 23 maggio 2014 n 80, articolo 5, hanno l’obbligo di produrre, a pena di nullità della richiesta, il titolo di occupazione dell’alloggio (es: rogito, contratto di locazione, etc. ) o, in sostituzione, di compilare le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà

Per la nuova normativa dal titolo di occupazione e/o dalle dichiarazioni sostitutive di cui agli allegati 1 e 2 si deve poter sapere sempre chi è il proprietario dell’immobile (dati anagrafici, indirizzo e telefono).

Testo dell’articolo 5 della legge 23 maggio 2014 n 80 :” Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.

Come fare la Domanda:

La richiesta di cambio di residenza o di abitazione deve essere presentata all’ufficio anagrafe del municipio competente per territorio con le seguenti modalità:

  • di persona, ritirando e compilando il modello fornito dal personale addetto allo sportello
  • con raccomandata, via fax, per posta elettronica ordinaria. In questi casi si deve ritirare il modulo presso l’ufficio anagrafe oppure scaricarlo dall’indirizzo internet sopra indicato. Dopo averlo compilato in ogni sua parte e firmato si potrà trasmetterlo con raccomandata, fax o e-mail ordinaria, insieme ad una fotocopia completa (fronte – retro) del proprio documento d’identità in corso di validità (art. 38 del D.P.R.445/2000).
  • Tramite posta elettronica certificata (per i solo possessori di una PEC), esclusivamente il modello compilato

Indirizzi di riferimento:

Raccomandata: Piazza del Comune n.7 – 01020 Graffignano VT
Fax: 0761901109
e-mail ordinaria: anagrafe@comune.graffignano.vt.it 
PEC: comunedigraffignano@pec.it

Per presentare la domanda è necessario utilizzare il modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica:

Graffignano Chat